Spesso nei film, si può sentire una voce che non corrisponde a nessun attore che fa parte del cast del film, questa narra eventi inerenti la storia che le immagini mostrano.
Il documentario è un’opera audiovisiva dove l’elemento narrativo espone una realtà, le immagini, gli ambienti e i personaggi sono reali, a differenza del cinema dove c’è finzione, essenzialmente il tutto è costruito inventato.
Quasi sempre nei documentari è presente una voce che spiega cosa sta accadendo a complemento delle immagini che vengono proiettate.
Ma da dove proviene questa voce? La registrazione della voce narrante viene effettuata in sale di registrazione, dove la voce è trattata acusticamente, con attrezzature professionali.
L’obiettivo principe è quello di acquisire e mantenere un suono naturale, chiaro e coerente con l’ambiente di ascolto desiderato
Esistono servizi di speakeraggio sia per le voci di sottofondo, che per la produzione di spot pubblicitari, documentari, trailers, serie tv, audio guide o presentazioni di vario tipo.
L’editing della voce viene effettuato con un attenzione specifica ai dettagli, eliminando rumori e pause che rendono l’ascolto meno fluido, e aggiungendo il silenzio lì dove si ritiene necessario.
Per trovare una voce narrante, basta ricercare quella che si desidera per intonazione, nelle scuole di speakeraggio, dove doppiatori e attori madrelingua, forniscono un’ampia selezione di voci sia femminili che maschili.
Possiamo trovare queste scuole presenti anche in siti online, dove si può scegliete la voce ideale per dare vita alla propria personale narrazione, con professionisti che conferiscono il ritmo, l’intonazione e l’interpretazione giusta al servizio che si vuole realizzare. Per uno speaker professionista suggeriamo il sito Speaker in italiano