Vantaggi dell’allenamento con i pesi
La palestra è il luogo perfetto per chi decide di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, è molto importante la scelta del programma di allenamento, mirata sulle caratteristiche corporee, sulle possibilità e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Perché l’allenamento risulti efficace deve essere affrontato in maniera graduale, ma con costanza, le continue interruzioni stressano molto sia il corpo che la mente, spesso vanificano i progressi o sono causa di abbandono.
In una palestra le attrezzature che vengono messe a disposizione sono davvero tante, ma quelle più richiesta sono i pesi, versatili, facili da maneggiare, personalizzabili e che permettono di bruciare calorie anche a riposo.
I vantaggi sono davvero tanti, tonificano i miscoli, aumentano la forza, ma vi sono anche dei rischi ai quali prestare attenzione, gli esercizi vanno eseguiti nel modo corretto e sotto la visione di un allenatore.
Nel caso del sollevamento una posizione o un’alzata sbagliata potrebbe provocare uno strappo muscolare o delle contratture a livello del collo e della schiena, è fondamentale prima di allenarsi fare un adeguato riscaldamento oltre allo stretching.
L’approccio ai pesi deve essere assolutamente graduale, bisogna insegnare al proprio corpo a sopportare i diversi carichi, ed è proprio per questa ragione che solitamente si inizia a lavorare con i manubri dal peso variabile, poco ingombranti, ma che permettono di andare a tonificare i muscoli, mentre si adotta la giusta postura.
Molti hanno scoperto ed apprezzato la Kettlebell dall’impugnatura ergonomica, è un attrezzo che sta diventando sempre più popolare ed apprezzato, dalla forma di una palla di peso variabile dai 4 agli 8 Kg, è munita di una maniglia per essere afferrata, permette di tonificare e scolpire, braccia,addome e seno.