Negli ultimi tempi, probabilmente anche tu hai già sentito parlare di ozonoterapia che pare essere uno degli argomenti sulla bocca di tutti. Tuttavia, in pochi saprebbero dire così su due piedi che cos’è l’ozono e a che cosa serve l’ozonoterapia nel dettaglio perciò abbiamo pensato fosse utile preparare una piccola guida che puntualizzi questi argomenti.

Che cos’è l’ozono medicale

Tanto per iniziare, meglio specificare che cosa sia l’ozono medicale, giusto per iniziare a inquadrare l’argomento un po’ meglio. L’ozono è una miscela di ossigeno che si utilizza a scopo medicale. In linea di massima, si tratta di tre molecole di ossigeno legate insieme. In natura, l’ossigeno è presente solo come O2 cioè due atomi legati assieme. Una volta che l’ozono arriva all’interno del tessuto, uno dei tre atomi si libera, potendo ossigenare maggiormente le cellule che hanno maggiore energia a loro disposizione per attivare tutti i processi cellulari. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ds-ozonoterapia.it

A che cosa serve l’ozonoterapia

Dopo aver capito meglio che cosa sia l’ozono, arriva facilmente il momento di capire a che cosa serva l’ozonoterapia. L’aggiunta di ozono nei tessuti è di enorme beneficio, tanto che può trattare tantissime patologie differenti.

Ad esempio, si utilizza per trattare la sindrome del colon irritabile, nota anche come colite. L’ozono si è rivelato ottimo per migliorare la permeabilità intestinale. La terapia con ozono medicale si è rivelata ottima per ridurre lo stato infiammatorio, riducendo anche il dolore grazie alla sua azione antidolorifica combinata. Vale a dire che l’ozono aiuta a ridurre l’infiammazione tipica dei muscoli e non solo. Per esempio, è ottimo per chi soffre di ernia discale, un prolasso del tessuto molle tra le vertebre. Favorisce e rafforza il sistema immunitario soprattutto quando si applica con sistema intramuscolare.

Inoltre, si impiega l’ozono medicale anche a scopo estetico. In medicina estetica, riesce a ridurre gli inestetismi della cellulite e i segni di espressione, compresi quelli  più accentuati delle rughe. Migliora le cicatrici lasciate dall’acne e, infine, ha mostrato ottime proprietà antifungine.

Di Editore