Più di qualche persona si potrebbe stupire scoprendo che tra i metalli più pregiati e preziosi al mondo non figura loro. Bisogna superare la decima posizione per riuscire a trovare loro che non vale più di metalli come il platino, il palladio, il rodio, il rutenio, l’iridio, etc. Potrebbero sembrare a molti dei nomi alquanto bizzarri mai sentiti illuminare prima ma sono proprio questi i metalli che oggi valgono di più di tutti sul mercato. Per andare a capire come mai esiste questa errata convenzione che l’olio sia il più prezioso di tutti, facciamo un passo indietro nella storia per poi andare a capire quali sono in realtà le caratteristiche che effettivamente rendono prezioso un metallo.
La storia dell’oro
L’oro è il metallo che da sempre viene considerato il più prezioso e pregiato in assoluto semplicemente per un motivo storico. Infatti, è stato scoperto dagli europei insieme all’America nel 1492. Infatti, i popoli indigeni delle zone che ora corrispondono più o meno al Messico, lo utilizzavano da tempo per realizzare adornamenti vari. Anche nella vecchia Europa si utilizzavano i metalli per realizzare gioielli ma nessuno aveva mai visto prima un metallo così splendente come l’oro.
Proprio per affermare la supremazia sulle nuove Americhe e di conseguenza la ricchezza, i nobili da prima spagnoli e poi a macchia d’olio di tutta l’Europa iniziarono a indossare oggetti in oro dichiarandolo il più bello e prezioso dei metalli.
Che cosa rende prezioso un metallo
Sebbene la storia abbia consegnato all’oro il primato di metallo più prezioso per molti anni, al giorno d’oggi non è affatto così. Infatti, sono ben altri i fattori che conferiscono a un metallo la sua maggiore preziosità. A rendere metalli come il rodio e l’iridio così preziosi è sicuramente la loro rarità. Infatti, più un metallo è difficile da trovare e produrre, maggiore sarà il suo prezzo finale.
Lo stesso succede per i metalli molto richiesti come quelli utilizzati nell’industria tecnologica, elettronica o automobilistica dove si usa la vasca ultrasuoni. È una semplice legge di mercato per cui se un metallo è molto richiesto, il suo prezzo sul mercato aumenta.