Nel momento in cui una famiglia affronta il delicato momento del lutto, occorre pensare a una serie di incombenze. Non si tratta solamente di quelle burocratiche ma anche di quelle necessarie per organizzare un funerale durante il quale dare un ultimo saluto a un caro venuto a mancare. Tra le tante decisioni da prendere in questo delicato momento di sofferenza, va nominato l’ordine dei fiori. Gli addobbi floreali non possono mai mancare durante il funerale perché hanno dei significati ben precisi. Meglio sapere quali sono i colori e le tinte più indicate per ordinare i fiori per i funerali.
1. Il bianco: simbolo indiscusso di purezza
Naturalmente, il colore che predomina nelle composizioni floreali per i funerali è il bianco perché simbolo di purezza e candore. La maggior parte degli addobbi floreali sono quindi composti di candidi fiori. Di solito, si usa il bianco anche quando la persona venuta a mancare era di giovane età. Spesso l’ordine delle composizioni floreali è fatto tramite l’agenzia di onoranze funebri che ha una corsia preferenziale con la fioreria. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebrisanraffaele.it
2. Il rosa per le donne
Se la persona venuta a mancare dovesse esser di sesso femminile, allora i fiori degli addobbi floreali è principalmente rosa. Non deve per forza esser tutto quanto rosa, ma i fiori di queste nuance vengono abbinati e alternati a quelli bianchi.
3. Il giallo per gli uomini
Invece, quando il defunto è di sesso maschile, le composizioni floreali per il funerale possono esser di colore giallo. Lo stesso discorso fatto per il colore rosa, vale anche in questo caso.
4. Il verde per simboleggiare la natura
Si usa molto il verde nelle composizioni floreali per i funerali poiché il colore che simboleggia la natura. Nel contesto dei funerali, delle composizioni di sempreverdi rappresentano la vita eterna, la vita dopo la morte.
5. Il blu e il viola per il ricordo
Durante i funerali si possono usare anche dei fiori di colori blu e viola. Nel linguaggio dei fiori, una sorta di codice che assegna a ogni fiore un preciso significato, questi colori simboleggiano il ricordo e la memoria.