Oggigiorno è imprescindibile preoccuparsi di più dell’isolamento termico. Diverse parti della casa permettono lo scambio termico, ovvero lascino che la temperatura interna venga influenzata da quella esterna. In prossimità dei cosiddetti ponti termici, ovvero zone che permettono il passaggio di temperatura, occorre intervenire per ridurre i consumi e quindi anche i costi relativi al gas usato per riscaldare in inverno e all’elettricità per avviare il condizionatore in estate.
Il controsoffitto in cartongesso
La realizzazione di controsoffitti Roma rappresenta uno dei modi migliori che ci sia oggi per migliorare l’isolamento termico. Spesso realizzati in cartongesso in quanto materiale economico e facile da lavorare, i controsoffitti Roma abbinati ad adeguati prodotti isolanti, impediscono lo scambio di calore tra l’interno dell’abitazione e l’esterno, permettendo di mantenere una temperatura più stabile e, di conseguenza, ridurre sia consumi che costi. Si rivela un intervento essenziale soprattutto in quelle abitazioni realizzate all’ultimo piano o addirittura nel sottotetto. Considerando che il calore sale verso l’alto e si disperde proprio dal soffitto, meglio realizzare il controsoffitto in cartongesso e materiale isolante come il polistirolo il prima possibile senza ulteriori esitazioni.
Il cappotto termico
Un po’ come nel caso dei controsoffitti Roma, si realizzano contropareti lungo tutto il perimetro domestico. Installando pannelli isolanti, si blocca la dispersione termica e si mantiene la casa calda in inverno e fresca in estate. Si tratta di un intervento ingente che richiede qualche mese per esser portato a termine, in base alle dimensioni dell’abitazione, in cui vale comunque la pena investire perché assicura un ottimo risultato.
Gli infissi a taglio termico
Infine, quando sei alla ricerca di valide soluzioni per migliorare l’isolamento termico, prendi in considerazione di installare degli infissi a taglio termico poiché la maggior parte del calore prodotto spesso viene disperso proprio attraverso le finestre che vanno equipaggiate a dovere. Gli infissi di ultima generazione a taglio termico sono dotati anche di doppi vetri e spesso abbinati a cassonetti per gli avvolgibili coibentati che fanno altrettanto parte dell’equazione, sebbene molte persone tendano a ignorare il loro ruolo decisivo.