Quando si parla di efficienza del condizionatore di casa, spesso vengono illustrati interventi abbastanza costosi che non sono sempre possibili proprio per problemi di budget. Oggi siamo qui invece a consigliarti soluzioni più semplici alla portata di tutti.
Abbassa le tapparelle e gli avvolgibili
Quando sei alla ricerca di metodi semplici per migliorare il livello di efficienza del sistema di riscaldamento, dirige la tua attenzione verso le tapparelle e gli avvolgibili di casa che giocano un ruolo fondamentale, più di quanto ci si possa aspettare.
Nel momento in cui avvii il tuo climatizzatore d’aria, dovresti abbassare le tapparelle e schermare così i raggi solari che trasportano con sé calore che altrimenti aumenterebbe la temperatura all’interno della stanza costringendo il dispositivo a lavorare più a lungo del necessario.
Nel caso in cui non dovessi avere le tapparelle o gli avvolgibili, studia dei sistemi alternativi per oscurare l’ambiente dai raggi solari come dei tendaggi molto coprenti. Inoltre, aumenta l’efficienza sottoponendo il dispositivo a controlli regolari. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-condizionatori-roma.com
Apri e spalanca le porte interne
Quando si parla di aria condizionata, moltissime persone non si rendono conto di quanto sia importante farla circolare correttamente all’interno del perimetro domestico. L’aria fredda è molto più pesante e difficile da diffondere rispetto a quella calda rischiando di avere delle zone della casa che sono rimaste ancora eccessivamente calde e poco confortevoli.
Tieni ben aperte le porte interne di casa poiché se un ambiente ha una temperatura maggiore, il problema non è solo di comfort in quella zona ma di tutta la casa perché influenza negativamente la temperatura di tutta la casa.
Non coprire i punti di immissione dell’aria
Naturalmente, le varie bocchette che hanno il compito di introdurre l’aria rinfrescata dal sistema o riscaldata grazie alla pompa di calore, non dovrebbero mai essere coperte da arredi o altri elementi.
Potrebbe sembrare un consiglio sciocco, banale e scontato ma resteresti di stucco nello scoprire quante persone non lasciano perfettamente libera l’area davanti al punto di ingresso dell’aria prodotta dal tuo climatizzatore, riducendo così l’efficienza.