Il certificato di rottamazione è un documento importantissimo che viene rilasciato nel momento in cui il centro di demolizione e rottamazione prende in carico il veicolo. Forse non tutti sanno che ha una vitale importanza a cui molti non pensano subito. Perché sia valido, è necessario che sia completo in ogni sua parte. Per sapere se il certificato è valido, abbiamo quindi pensato di riassumere le sue informazioni più importanti qui di seguito in questa breve ma completa guida.
L’anagrafica del proprietario
Per iniziare, un certificato di rottamazione indica tutti i dati relativi al proprietario del veicolo. Nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e codice fiscale non possono mai mancare quando si tratta delle informazioni che devono per forza esserci in un certificato di rottamazione perché sia valido.
I dati del veicolo
Una seconda parte del certificato di rottamazione riguarda per forza il veicolo in oggetto che deve esser demolito e rottamato. In pratica, si trova l’indicazione chiara del numero di telaio e targa, marca, modello colore e altri dettagli relativi al veicolo stesso affinché posso essere indentificato in modo univoco.
Le informazioni sul centro di rottamazione
Perché il certificato di rottamazione possa esser ritenuto completo, è indispensabile che contenga anche i dettagli in merito al centro che si occupa della rottamazione. Oltre al nome, deve esserci l’indicazione del legale rappresentate dell’impresa. È altresì fondamentale che venga indicato il numero di autorizzazione e anche l’ente che ha rilasciato tale autorizzazione altrimenti il certificato equivale a della carta straccia.
L’impegno alla cancellazione dal PRA
Per concludere, il certificato di rottamazione contiene una parte che indica l’impegno a cancellare il veicolo dal pubblico registro automobilistico. Per farlo, occorre prestarsi presso lo sportello Aci più vicino con il certificato stesso. In questo modo, decade l’obbligo di dover pagare la tassa automobilistica, un costo non indifferente che può anche essere restituito in parte se il pagamento annuale era già stato anticipato.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneauto.roma.it