La caldaia a condensazione è un dispositivo che serve per produrre acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico, cioè i termosifoni. È un tipo di caldaia diversa da quella tradizionale che infatti oggi giorno va a sostituire i vecchi dispositivi. In altre parole, quando arriva il momento di sostituire la vecchia caldaia, si installa una nuova caldaia con tecnologia a condensazione perché più ricca di vantaggi e benefici per chi la sceglie.
Perché preferire una caldaia a condensazione
Sono davvero molti i motivi per cui vale sempre la pena investire in una caldaia a condensazione. Per iniziare, occorre ricordare che questo tipo di caldaia ha un’efficienza nettamente maggiore rispetto a quelle tradizionali. In pratica, per produrre tutto il calore che serve, utilizza minori quantità di gas combustibile. È un aspetto che non può essere preso alla leggera al giorno d’oggi in cui si assistono a ulteriori rincari delle materie prime come il gas. In altre parole, la caldaia consuma minori quantità di gas metano aiutando a ridurre la bolletta. Secondo i dati rilevati, si parla di una riduzione della bolletta Di circa il 20-25 percento rispetto a prima.
La riduzione dei consumi ha a che fare anche con una minore produzione di pericolosi gas inquinanti per l’atmosfera, aspetto che nessuno dovrebbe trascurare. Inoltre, una caldaia a condensazione è una tipologia che funziona meglio e riduce i problemi che richiedono l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Milano nel corso del tempo.
Come funziona una caldaia a condensazione
Per farla breve visto che ci siamo già dilungati a sufficienza, Una caldaia a condensazione utilizza ugualmente il gas metano combustibile per la produzione di acqua calda. Come al solito, La combustione produce calore chiedere trasferito all’acqua. In questa fase sono prodotti anche elementi di scarto come fuliggine e fumi i quali vengono espulsi tramite la canna fumaria. Forse non tutti sanno che parte del calore prodotto viene trasportato via proprio dei fumi di scarico. La caldaia a condensazione differisce da quella tradizionale proprio perché Recupera e condensa I fumi di scarico evitando che il calore che le vada via.