Caduta dei capelli: tutti i rimedi per contrastarla
La caduta dei capelli può essere molto fastidiosa oltre che antiestetica. Possono, infatti, venire a formarsi dei veri e propri buchi legati alla mancanza di capelli. Per questo motivo esistono dei rimedi che è bene adottare per risolvere il problema. Ecco quali sono.
Caduta dei capelli: quali sono le cause
Prima di cercare i rimedi più adeguati che possano contrastare la caduta dei capelli, è fondamentale cercare di individuarne le cause. Soprattutto nelle donne, la caduta dei capelli può essere legata ad un periodo di stress che favorisce proprio l’insorgenza di disturbi come questo. Al contempo, la fragilità dei capelli con relativa caduta può essere legata all’anemia da carenza di ferro o ad altre carenze nutrizionali, come la mancanza di acido folico o di vitamina B12. Alcune altre volte le cause della caduta dei capelli possono essere anche genetiche se ci sono altri casi in famiglia di problemi di questo tipo. Molte persone invece soffrono di tricotillomania ed hanno l’abitudine di strappare i capelli in condizioni di stress. Anche questo può causare dei buchi nel cuoio capelluto che poi diventano piuttosto evidenti.
Tutti i rimedi contro la caduta dei capelli
Una volta individuata la causa, sì possono trovare i rimedi più adeguati contro la caduta dei capelli. Nello specifico, se ci si rende conto che questo problema è legato a delle carenze nutrizionali, è utile correre ai ripari modificando la dieta o cominciando ad assumere integratori. Al di là delle carenze, esistono degli integratori specifici per combattere la caduta dei capelli. Un altro rimedio è quello di tenersi lontani dalle fonti di calore eccessive che possono danneggiare i follicoli causando la caduta. Lo shampoo alla caffeina, grazie alle componenti da cui è formato, può essere molto utile ed è uno dei rimedi più utilizzati in questo senso. Spazio anche a balsamo e maschere per capelli per una nutrizione profonda e per mantenere anche il cuoio capelluto in salute.