Nell’argomento dell’acquisto di un nuovo climatizzatore d’aria, esistono diversi modelli tra cui scegliere e trovare quello che si adatta maggiormente ai propri bisogni. Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di tecnologia inverter del condizionatore ad aria ma pochi in realtà sanno di che cosa si tratta, come funziona e perché viene indicato come la scelta più conveniente in assoluto. Oggi abbiamo preparato una breve guida che chiarisce a tutti questi punti per fugare ogni dubbio in merito.

Come funziona un condizionatore inverter

Il climatizzatore d’aria con tecnologia inverter in sostanza è dotato di un compressore che funziona a una velocità diversa in base al bisogno. In altre parole, il climatizzatore inverter è in grado di regolare la velocità del compressore. Nel momento in cui si attiva il condizionatore per abbassare la temperatura, il compressore va a velocità massima. In seguito, quando la temperatura inizia già a calare, il climatizzatore d’aria riduce la velocità del compressore.

Perché preferire un condizionatore inverter

Dopo aver brevemente capito come funziona un condizionatore con la tecnologia inverter, arriva il momento di capire perché conviene. Anzitutto, la capacità del condizionatore di modificare il suo livello di funzionamento consente di ridurre notevolmente i consumi energetici. Vale sicuramente la pena investire nell’acquisto di un condizionatore d’aria con tecnologia inverter perché necessita di minori quantità di energia elettrica nel lungo periodo producendo bollette più sostenibili.

Inoltre, questa particolare tecnologia garantisce una temperatura più sotto controllo. Modulando il suo funzionamento, il condizionatore d’aria impedisce che la colonnina di mercurio scenda eccessivamente creando uno sbalzo termico eccessivo con l’esterno.

Un condizionatore con tecnologia inverter ha, inoltre, una vita utile maggiore rispetto ai classici condizionatori on / off cioè non inverter. Naturalmente, il condizionatore guadagna ancora di più una vita utile se viene sottoposto a dei regolari controlli di manutenzione e assistenza da prenotare all’incirca una volta l’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione calda cioè del periodo in cui si utilizza in maniera più massiccia il dispositivo. Per avere subito ulteriori dettagli o prenotare un controllo, fai click su www.assistenza-condizionatori-a-roma.it

Di Editore