Questi sono degli ottimi consigli che dovresti seguire anche tu fin da subito per riportare in vita un capo in lana che sembra spacciato e invece ha solo bisogno di un po’ di cure.

Un ammollo in acqua tiepida

Se la tua intenzione è quella di riportare in vita un delicato capo in lana, magari preso al mercatino del second hand, inizia con un ammollo. Prepara una bacinella di acqua tiepida e aggiungi un detersivo specifico per lana oppure uno neutro. Immergi il tuo maglione second hand con delicatezza fino a quando era completamente sbagliato. Lascialo in ammollo anche per tutta la notte per rimuovere lo sporco. L’acqua non deve essere mai troppo calda perché rischia di far accorciare le fibre naturali, restringendo il maglione preso al mercatino dell’usato. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.mercatinousato.roma.it

Non sfregare

Completato l’ammollo, verrebbe naturale sfregare il maglione per rimuovere le macchie, ma non è una buona idea. Quello che devi fare per pulire il capo in lana è strizzarlo e immergerlo nuovamente nell’acqua altrimenti rischi di rovinarlo e creare nuovi pallini.

Stendere su un piano

Stendere su un piano è una fase fondamentale per prendersi cura di un capo in lana. Molti commettono l’errore di stendere il maglione come fosse un capo qualsiasi rovinandolo. Se stendi il maglione in modo classico in verticale, l’acqua rimasta nelle fibre scende verso il basso e il peso sforma il maglione. Devi invece stenderlo su di un piano orizzontale per fargli mantenere la forma corretta e garantire una maggiore durata nel corso del tempo. Evita assolutamente il passaggio in asciugatrice.

Eliminare il pilling

Una volta che il tuo maglione è finalmente asciutto, fase che richiederà un po’ di tempo, eliminare i pallini rappresenta una fase imprescindibile per riportare in vita un capo in lana.  Il maglione in lana forma questi pallini  e pelucchi che lo fanno apparire rovinato, per colpa del fenomeno dello sfregamento. Esistono diversi metodi per eliminare i pallini, compresi strumenti elettrici appositi, ma anche manualmente o con un rasoio raggiungi l’obiettivo.

Di Editore