Sfortunatamente, anche la serratura di casa della porta di ingresso può avere qualche problema che richiede un intervento. Prima di valutare seriamente il cambio serratura Roma, si può comunque provare a intervenire per ristabilire la situazione e riportarla alla normalità il prima possibile. Infatti, ci sono diversi consigli che si possono dare a tutte quelle persone che riscontrano alcuni problemi ogni volta che devono aprire e chiudere la porta di casa.
Registra i cardini
Se entrando e uscendo, la porta cigola oppure graffia il pavimento, quello che bisogna fare è semplicemente andare a registrare i cardini, cioè le strutture che ancorano la porta al telaio che possono perdere di efficacia nel corso del tempo proprio per colpa del peso della porta che al suo interno ha diversi pannelli in metallo
Pulisci la chiave
Invece, nel momento in cui si fa fatica a girare la chiave nella toppa dovendo compiere uno sforzo eccessivo, ci sono diverse cose da fare. La prima è controllare la chiave stessa che può essersi rovinata nel corso del tempo. Per esempio, possono esserci dei detriti di sporco che impediscono ai meccanismi interni della serratura di aderire perfettamente per sbloccarsi. Pulire con dell’alcol può essere un buon punto di partenza.
Usa un lubrificante
Se ancora il problema non dovesse risolversi, quello che gli esperti del cambio serratura Roma consigliano di fare è andare a pulire l’interno della serratura stessa. Per farlo occorre procurarsi un lubrificante che ha lo scopo di rimuovere eventuali detriti e residui che si sono depositati all’interno della serratura andando a creare uno spessore che ostacola l’apertura. Inoltre, il lubrificante è in grado di ridurre l’attrito che le Parti metalliche naturalmente hanno tra di loro.
Utilizzando il lubrificante, potrai notare che esce davvero una quantità enorme di sporcizia e residui dalla toppa della porta; mai avresti immaginato nella vita che si potesse depositare un così fitto strato di sporco all’interno della porta di casa. In questo modo, la chiave dovrebbe girare e scorrere correttamente senza doverla sforzare.