Nella maggior parte delle case o degli appartamenti troviamo un vano non residenziale che viene adibito a ripostiglio. Questa considerazione va allargata anche ad altre strutture come magazzini, un uffici, locali commerciali. Se intendiamo dare una ripulita a uno stanzino esistono delle ditte specializzate in sgomberi, come www.sgomberipiacenza.com, che in tempi rapidi svolgono un lavoro che metterebbe in difficoltà i non esperti del settore . Le leggi sulla tutela dell’ambiente sono moto severe e liberarsi dall’”immondizia” che potremmo trovare in un vano da sgombero non è facile come sembra. Di seguito vedremo perché è importante per sgomberare un locale rivolgersi a dei professionisti.

Sgombero e smaltimento rifiuti secondo la legge

Il decreto legge del 3 aprile 2006 numero 152 ci dice che a livello normativo si è obbligati a seguire una certa disciplina nella gestione dei rifiuti urbani. Se pensiamo che poter sgombrare un vano dalle roba vecchia bastano dei sacchi condominiali siamo in errore oltre a ritrovarci, addirittura, a fare qualcosa di illegale. Una ditta qualificata in sgomberi, nel momento in cui mette le mani sulla roba accatastata che si trovo in un ripostiglio, conosce benissimo la normativa. Fin dalle prime fasi di sgombero sa cosa appartiene al classico rifiuto urbano, o quello che invece è compreso in un rifiuto speciale. Infine, è opportuno considerare anche un altro aspetto del rifiuto cioè quello di tipo pericoloso.  È vero che in una casa difficilmente si può trovare un rifiuto del genere ma se si tratta di sgombrare un vano di un magazzino industriale, un’eventualità del genere è da considerare.

Sgombero e smaltimento, documenti necessari

Quando chiediamo a una ditta specializzata in sgombero un preventivo sul lavoro di cui abbiamo bisogno, è giusto chiedere anche delucidazioni in merito allo smaltimento delle nostre cianfrusaglie. Una azienda in sgombero seria e trasparente ci fornirà tutta la documentazione necessaria.  Infatti, durante uno sgombero verrà compilato una certificazione che riguarda tutte le diverse tipologie di rifiuti trovati. Un tale documento è richiesto durante il trasporto dei rifiuti dal luogo in cui è stato effettuato lo sgombero e la discarica scelta per lo smaltimento.

 

Di Editore