Ormai da una decina di anni a questa parte, le zanzare sono un vero e proprio problema con infestazioni ostinate e difficili da tenere sotto controllo. A rendere la situazione ancora più complicata ci si mettono anche zanzare indicate in scienza come aliene. Si tratta di specie di zanzare provenienti da altri habitat che sono instaurate anche da noi per diverse ragioni. Si tratta delle zanzare tigre, degli insetti che occorre imparare e conoscere più da vicino per mettere in campo valide soluzioni per il controllo.

Come riconoscere le zanzare tigre

Le zanzare tigre sono abbastanza facili da riconoscere perché hanno il corpo di colore nero con delle striature bianche, mentre invece quelle autoctone presenti fin da sempre nei nostri territori hanno una colorazione sul marroncino. Oltre a questa caratteristica fisica facilmente distinguibile, bisogna tenere conto che questo specie ha l’antipatica abitudine di pungere anche durante il giorno. Invece, le zanzare autoctone sono attive soprattutto nelle ore del crepuscolo mentre quelle tigre si attivano anche nelle ore diurne, motivo per cui installare subito delle zanzariere. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.zanzariere.roma.it

Inoltre, succede sempre più spesso che i nostri ambienti subiscono delle modifiche profonde per colpa del cambiamento climatico. Gli habitat umidi e caldi favoriscono purtroppo ancora di più l’arrivo di zanzare tigre. Purtroppo, non è stato possibile indicare con grande precisione quale sia il pittore principale che favorisca l’arrivo di questi insetti poiché secondo alcuni si tratta della floricultura mentre per altri semplicemente il commercio internazionale. Per altri scienziati la diffusione di queste specie è legata ad altri fattori come la conquista progressiva di un territorio dopo l’altro che comunque ha richiesto tempo perché questi insetti hanno una capacità di volo piuttosto ridotta.

Che cosa succede quando si viene punti

Si tratti di zanzara tigre o zanzara normale, le punture di questi insetti sono particolarmente fastidiose. Gli insetti pungono il malcapitato ospite soprattutto nelle zone scoperte del corpo sebbene indossando tessuti leggeri e di colore scuro, le zanzare tigre possono pungere anche attraverso gli indumenti.

Immediatamente compare un rigonfiamento rosso che provoca molto prurito. Le punture delle zanzare più grandi possono addirittura provocare fastidio anche nei giorni successivi, soprattutto nei soggetti più sensibili.

Di Editore