Con la terza età, le persone possono sviluppare problemi di salute più o meno gravi. Risulta fondamentale capire quali sono questi che sono molto di più di semplici acciacchi per potersi prendere correttamente cura di un anziano, soprattutto se vive in casa da solo.

I problemi articolari

Tanto per iniziare, le persone anziane possono sviluppare problemi articolari. Infatti, si osserva una maggiore incidenza di osteoporosi che provoca porosità delle ossa le quali non sono più solide e forti come un tempo. A questo bisogna aggiungere anche artriti, reumatismi e artrosi.

Tutte le persone anziane che presentano un quadro clinico complesso cioè diversi problemi di salute nello stesso momento che hanno bisogno di una terapia precisa e attenta, dovrebbero essere seguiti a casa da un personale esperto dell’assistenza medica domiciliare Roma.

Le patologie cardiovascolari

L’età è da annoverare tra i principali fattori di rischio cardiovascolare. Significa che con il passare dell’età aumenta la probabilità di avere problemi cardiovascolari tra cui il più comune è l’infarto ma anche un aumento di pressione sanguigna e simili.

Le malattie neurodegenerative

Purtroppo, con l’età arrivano anche patologie neurodegenerative legate a un ritmo di rigenerazione cellulare del cervello più lento. Le sinapsi si atrofizzano e si possono osservare problemi come il morbo di Alzheimer, la demenza senile e il morbo di Parkinson. Sebbene provochi sintomi quali il tremore, si tratta di una patologia che riguarda il cervello ma in pochi lo sanno. Una persona anziana che inizia a sviluppare sintomi di questo tipo molto probabilmente deve essere seguita quotidianamente da personale medico esperto come quello dell’assistenza medica domiciliare Roma.

I deficit visivi e uditivi

Le persone anziane spesso presentano deficit visivi e uditivi che da una lieve entità possono essere più importanti.

Una maggiore insorgenza di tumori

Infine, bisogna ricordare che con il passare dell’età aumenta la possibilità di sviluppare un tumore, cioè un tessuto con codice generico anomalo. Si può sentir parlare di neoplasie e si tratta pressoché della stessa cosa e possono riguardare diversi apparati e organi.

 

Di Editore